Dalla propria costituzione, nel 1997, ECPI ha sempre operato nel mercato degli Investimenti Sostenibili avendo come obiettivo quello di tradurre in soluzioni di investimento i temi legati alla sostenibilità.

Le soluzioni che ECPI propone al mercato hanno come fondamento un solido e rigoroso modello di ricerca proprietario con oltre 15 anni di track record.

ECPI fa dell’innovazione di prodotto e della capacità di rispondere alla specifiche esigenze dei propri Clienti, con soluzioni custom driven/taylor made, i propri fattori di successo.

ECPI rappresenta un unicum sul mercato in quanto indipendente, con un database di ricerca proprietario ampio e granulare e una capacità di costruire soluzioni di investimento immediatamente utilizzabili.

ECPI si propone come Partner indipendente di asset manager e investitori per costuire soluzioni di investitmento sostenibile, da indici investibili a screening di portafoglio, che permettano ai propri clienti di completare e rendere distintiva la loro offerta.


MANAGEMENT TEAM & KEY PROFESSIONALS

Michele Calcaterra Director

Michele è tra i fondatori di ECPI Group e ad oggi ricopre la carica di Amministratore Delegato. È docente senior presso la SDA Bocconi (Area Finanza Aziendale e Immobiliare) e Professore di Finanza Aziendale in Università Bocconi. È stato tra i fondatori dell’Osservatorio Finetica. Ricopre il ruolo di consigliere indipendente presso alcune società nel settore finanziario e assicurativo. È Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti iscritto all’Ordine di Milano dal 1991.

Ignazio Basile Manager

Ignazio è partner e consigliere di amministrazione di ECPI Group. È professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Statale di Brescia. E’ stato senior partner di Banca Esperia, amministratore delegato di Duemme Hedge SGR; consigliere di amministrazione di Mediolanum Gestione Fondi SGR, Duemme SGR, Duemme Capital Ltd, Reit Capital SGR e Aletti Gestielle SGR; presidente del Collegio sindacale di Banca Leonardo. Attualmente è sindaco di Credit Suisse Italy e componente dell’Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione “Azimut Previdenza”.

Lorenzo Pelizzola Manager

In ECPI dal 2010, Lorenzo è partner e Chief Operating Officer e Head of Technology. Precedentemente, ha ricoperto la carica di direttore esecutivo presso il London Stock Exchange Group con la responsabilità per il settore tecnologico, operazionale e la gestione dei dati di MTS SpA. Lorenzo si è occupato inoltre di sales&marketing e sviluppo prodotti presso JPMorgan e BNP Paribas a Milano, Londra e Parigi. Ha conseguito una laurea in Finanza e Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Camilla Bossi Head of Sales

Camilla è responsabile della strategia marketing B2B di ECPI Italia, delle sponsorizzazioni e degli eventi, in allineamento con la strategia aziendale complessiva (target fondi pensione, fondazioni, banche, gestori patrimoniali e compagnie di assicurazione). In precedenza è stata consulente pressp Barabino & Partners, il principale gruppo di comunicazione aziendale in Italia, e corrispondente junior per Reuters newswire. Camilla ha conseguito un Master in Economics, con specializzazione in Economia del lavoro presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Filippo Bucci, CFA Head of Indexing

Filippo dirige il Dipartimento Index Solutions. In precedenza è stato responsabile per lo screening ESG di portafoglio per il dipartimento ricerca di ECPI. Prima di entrare in ECPI, Filippo ha lavorato in Henkel Italia nel dipartimento Amministrazione & Customer Credit e in Centrosim nel dipartimento analisi finanziaria e macroeconomica. Filippo ha conseguito un Master in Economics presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Francesca Ruggiero Head of Research

Francesca è responsabile del team di ricerca di ECPI. In precedenza ha lavorato come Index specialist presso il dipartimento indici di ECPI. Francesca ha conseguito una laurea in Scienze Politiche, con specializzazione in Economia Applicata, e ha frequentato la SDA Bocconi School of Management.

Agnes Kirschenbaum Head of Rating

Agnes è responsabile dell’attività di rating ESG di ECPI. Prima di entrare ECPI Agnes ha lavorato presso Deutsche Bank a Francoforte (Germania), Integrated Financial Products a Lugano (Svizzera) e Real Estate Group CEE a Budapest (Ungheria). Ha inoltre lavorato come volontaria presso ONG ambientali in Ungheria, Francia, Polonia e Israele. Agnes ha conseguito un Master in Scienze Ambientali presso la Central European University di Budapest e l’Università di Manchester (UK), nonché una laurea in Economia e Commercio presso la Business School di Budapest e l’Università di Lincoln (UK ), avendo partecipato ad un programma di doppia laurea e doppio Master.