ECPI

LE METODOLOGIE DI RICERCA DI ECPI

Il modello di ricerca proprietario di ECPI si focalizza principalmente sui fattori di performance ESG (Environmental, Social e Governance) che determinano il valore di mercato intangibile della sostenibilità dell’emittente e potenziali rischi occulti (es. rischi reputazionali, legali o normativi). L’analisi viene effettuata a livello societario e di paese.

A livello societario, la ricerca ECPI dispone di database proprietario che copre un ampio universo di società internazionali e rileva i dati di performance ESG dal 2005. L’analisi societaria viene tempestivamente aggiornata per riflettere ogni cambiamento del profilo ESG aziendale e per anticipare i rischi potenziali.

A livello di paese il modello ESG di ECPI copre tutti i paesi del mondo e viene aggiornato annualmente.

Il processo di ricerca societario di ECPI è al tempo stesso rigoroso e disciplinato. La metodologia proprietaria si basa solo su informazioni pubbliche fornite delle società, da provider specializzari e dai media.

ECPI utilizza un approccio oggettivo e sector-based per l’analisi ESG degli emittenti, traducendo dati qualitativi in indicatori quantitativi e assegnando a ciascun emittente un punteggio e un rating. Rating e punteggi ESG rappresentano segnali di rischio / valore non rilevabili dall’analisi finanziaria tradizionale.

Il valore aggiunto dell’analisi ESG di ECPI è dimostrato da numerosi studi indipendenti effettuati da qualificati istituti finanziari (esempio).

Click here to read all ECPI news
AFFILIATIONS
SEGUICI